Chi sono

Sono nato a Frignano (CE) il 19 novembre 1969 e vivo a Foggia. Dal 1990 al 1996 ho completato gli studi filosofici e teologici presso la Facoltà Teologica di Bari. Nel 1998 ho conseguito il Baccalaureato in Scienze dell’Educazione presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma e, successivamente, la Licenza in Scienze dell’Educazione, specializzazione in psicopedagogia, con una tesi su padre Pio: Raffaelina Cerase dei nobili di Foggia e l’ideale della «perfezione cristiana».

Dal 2001 ho iniziato a svolgere la professione di docente specialista RC nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado. Nel 2003 ho sposato Milena dalla cui unione sono nati Giulia (2005) e Daniele (2009). Nel 2004 sono stato nominato docente incaricato nella scuola Primaria dove continuo tutt’ora ad insegnare. Nell’ambito della Scuola ho ricoperto molti ruoli di responsabilità: Funzioni strumentali, collaboratore del Dirigente Scolastico, responsabile della Valutazione, Vicario.

In ambito educativo ho realizzato molteplici progetti: sulla legalità, sui diritti dei bambini, sull’ambiente, sulla Shoah e progetti sulla comunicazione. Nel 2016 ho conseguito il diploma triennale in Counselling secondo il Modello Integrato: Analisi Transazionale – Gestalt – Rogers – Logoterapia – Cognitivo – Comportamentale – PNL presso la scuola di Formazione APA in collaborazione con l’Istituto degli Studi Giuridici Superiori con sede a Caserta, grazie al quale mi dedico, nel tempo libero, alla relazione d’aiuto nel campo sia individuale che di coppia.

Nell’ambito degli studi su padre Pio nel 2005 ho pubblicato il mio primo libro Padre Pio Maestro di vita cristiana, con prefazione del vescovo di Foggia mons. Francesco Tamburrino. Il libro si presenta subito come un ottimo manuale di catechesi per i Gruppi di Preghiera di padre Pio della diocesi di Foggia-Bovino. Nel 2006 le Edizioni padre Pio da Pietrelcina di san Giovanni Rotondo pubblicano il mio secondo libro Padre Pio Santificati e santifica.

Nel 2013 ho curato il volume Padre Pio il santo tra noi, con prefazione del teologo e filosofo cappuccino di padre Gianluigi Pasquale. Nel 2015 Padre Pio Modello di santità completa la trilogia catechietico-sprituale, edito da Scrittori per san Pio.  Nel 2009 sulla rivista scientifica Studi su Padre Pio ho pubblicato tre articoli monografici: Alberto del Fante, figlio spirituale e scrittore di Padre Pio, in Studi su Padre Pio, Anno X – n. 1, gennaio-aprile 2009, 109-122; Giorgio dott. Festa, medico e difensore di Padre Pio, in Studi su Padre Pio, Anno X – n. 2, maggio-agosto 2009, 371-392; Pitigrilli parla di…Padre Pio, in Studi su Padre Pio, Anno X-n. 3, settembre-dicembre 2009, 619-632.

Nel 2009 nasce Scrittori per san Pio di cui ne parlo nella presentazione del sito dedicato. Dal 2022 scrivo articoli per la rivista “Il segno del soprannaturale” edita dalla casa editrice SEGNO e per diverse testate giornaliste on line.

I miei libri su PADRE PIO:

 

Padre Pio, Maestro di vita Cristiana 2005.
Santificati e Santifica 2006.
Il santo tra noi 2013.
Modello di santità e guida per il cristiano 2022.
Modello di santità 2015
In lotta con il “cosaccio”, 2022.

 

 

 

 

ALTRE PUBBLICAZIONI